La Dieta Persona di Tiziana Stallone
Presentata a Noci, presso il Chiostro delle Clarisse, la prima fatica letteraria di Tiziana Stallone, "La Dieta Persona". Buona l'affluenza di pubblico, incuriosito prima, interessato e partecipativo poi durante il dibattito. Sotto i "riflettori" l'autrice che ha dialogato con il noto oncologo barese Francesco Schitulli e il moderatore Mauro Pulpito, oramai entrambi habitué all' evento serale che anticipa la Spaccanoci.
Due ore circa in cui l'autrice Tiziana Stallone ha descritto l'atteggiamento nei confronti del cibo. L'autrice, biologa nutrizionista, con esperienza in psiconutrione e disturbi del comportamento alimentare, nel suo libro individua e cataloga quattro profili di "mangiatori", descrivendone l'atteggiamento nei confronti del cibo: malinconico, compulsivo, edonista e sociale. Questi i quattro stadi di mangiatore "tratteggiati" in anni di professione.
Al NOCI gazzettino la Stallone confida: "Questo libro è stata una vera scomessa, vinta con l'editore, che circa due anni fa mi lanciò il gruanto di sfida, la pubblicazione di un librodo in cui raccontare le mie esperienze professionali. Un libro scritto di getto dato che a mia insaputa alberga già dentro di me, dopo le iniziali ritrosie, ho accettato ed ora eccomi qua". Il libro, di facile lettura, narra il programma per cambiare gradualmente le proprie abitudini alimentari. Con tratti anche ironici e divertenti nelle pagine del libro ci sono esempi pratici e consigli. "Un metodo - conclude Stallone - basato sulla personalità per controllare la fame, sentirsi appagati e dimagrire".
Stefano Impedovo